Descrizione del sistema

Descrizione del sistema

Con l’avvento di internet si è creato un divario digitale fra gli alberghi residenziali ad apertura stagionale di località turistiche, balneari montane e termali, e  gli hotel dei grandi gruppi alberghieri ad apertura annuale. Questo divario è dovuto principalmente ai costi del personale specializzato nella gestione dei  servizi di distribuzione, pubblicità e marketing.

Risorse di questo tipo si ritrovano essenzialmente in grandi strutture aperte tutto l’anno, mentre strutture residenziali aperte stagionalmente non hanno la possibilità di accederevi; a ciò bisogna aggiungere che i costi di distribuzione tramite OTA rendono le offerte poco interessanti.


Hotel System ha sviluppato Booking Machine che riunisce in un unico pannello di controllo, utilizzabile da personale alberghiero non specializzato in possesso di una conoscenza base dell’uso del computer e di internet, strumenti di distribuzione elettronica, pubblicità, analisi e comunicazione automatica, allo scopo di ridurre, fino a colmare, questo divario digitale. L’idea di base è quella di rendere semplici e intuitive le operazioni di gestione e di vendita online attraverso un sistema interfacciato con tutti gli elementi chiave  del web  marketing.

La parte attiva del progetto permette, attraverso collegamenti fra diversi sistemi:

  • Aggiornamento automatico delle disponibilità dell’albergo.
  • Inserimento delle prenotazioni nel gestionale dell’hotel (negli alberghi che hanno un PMS compatibile).
  • Pagamento delle prenotazioni con carta di credito.
  • Gestione dei diversi portali di prenotazione online da un unico pannello di controllo (channel manager).
  • Amministrazione dei rapporti con la clientela.
  • Programmi di fidelizzazione.
  • Controllo del contenuto del sito internet nelle versioni full e mobile e di tutte le pagine delle reti sociali (Facebook, Twitter, Google, ecc.).
  • Generazione di annunci AdWords e Facebook Advert che andranno direttamente su Goole e su Facebook.
  • Visualizzazione, attraverso una serie d grafici, di dati statistici che riguardano il numero di visite, gli utenti attivi, gli elementi visualizzati, le prenotazioni, le vendite dei servizi aggiuntivi, la provenienza delle prenotazioni, ecc. .

La parte del progetto in fase di rilascio:

  • Raccogliere e analizzare un’enorme quantità di dati presi direttamente da internet per ricavarne budget previsionali.
  • 16 modelli per il benchmarking.
  • Invio di messaggi di allerta automatici in caso di calo delle vendite.
  • Proposta di tariffe applicabili nei periodi di maggior difficoltà.

Booking Machine ha delle potenzialità che lo rendono particolarmente adatto anche agli alberghi residenziali, in quanto offre la possibilità di calcolare i prezzi sia per camera che per persona, suddividendo le persone in 4 tipologie:  adulti, ragazzi, bambini e neonati.  Al momento della prenotazione al cliente è chiesto solamente di selezionare il numero delle persone che devono soggiornare, scegliendo tra date di arrivo e partenza preimpostate.

Il principale vantaggio di Booking Machine è che può essere utilizzato da personale non specializzato. Le uniche cose necessarie per poterlo utilizzare sono un computer e una connessione a internet. Lo scopo principale del progetto è quello di dare a tutti la possibilità di rendersi protagonisti attivi del mercato turistico online, senza affrontare costi elevati, snellendo le operazioni di prenotazione, colmando così il divario digitale con le grandi strutture alberghiere.