Booking Machine è un sistema integrato per l’automazione dei processi di marketing e vendita online per le strutture ricettive, sviluppata da un team di esperti che a partire fine degli anni ‘90 si occupa della creazione di prodotti dedicati alla distribuzione elettronica per il settore alberghiero.
Booking Machine è particolarmente adatto a tutte quelle strutture alberghiere che non fanno parte della grandi catene che operano nel settore dell’ospitalità, dimostrandosi specifico per alberghi di ogni genere, ad apertura annuale o stagionale, ad alberghi residenziali o di città. È facilmente utilizzabile da chiunque abbia una buona pratica alberghiera e un minimo di conoscenze informatiche, non necessita di alcun dispositivo apposito, ma sono sufficienti un PC e una connessione a internet.
Il programma è molto versatile. Può essere applicato ad alberghi residenziali e ad apertura stagionale ai quali consente di proporre continuamente nuovi pacchetti e offerte da dedicare ai vari segmenti di clientela che frequentano queste strutture per i motivi più diversi; ai villaggi turistici e ai resort, per i quali diventa semplice la gestione di una clientela numerosa e variegata e dei servizi aggiuntivi che possono essere venduti direttamente dal proprio sito internet e non commissionabili; e infine agli alberghi di città che devono svincolarsi dalle OTA e le loro commissioni, lavorando sulle tariffe per renderle più allettanti e concorrenziali e arricchendo l’offerta con qualche servizio in più.
Composto da un unico pannello di controllo, Booking Machine riunisce tutti i principali strumenti del marketing mix gestibili direttamente dal backend del proprio sito internet: distribuzione elettronica, pubblicità e comunicazione automatica diventano così facilmente amministrabili. Il programma racchiude, inoltre, un modulo per la reportistica, nel quale sono indicati tutti i principali dati relativi a vendite e ricavi, la cui consultazione consente un’ efficace e semplice modifica delle tariffe e delle strategie di vendita.
È in questo modo che Booking Machine si propone di appianare quel dislivello digitale che, a partire dalla nascita di internet e dalla sua diffusione, si è creato tra le grandi catene alberghiere e le strutture indipendenti.