Prenotazioni mobili
Sono disponibili i dati relativi alle modalità di navigazione dei clienti alberghieri per il 3° trimestre del 2013. Lo spostamento da dispositivi da tavolo (PC) a dispositivi mobili (tablet e smartphone) è confermato ed è in accelerazione. Il 2013, insomma, si conferma come l’anno dei 3 schermi.
Lo spostamento è massiccio
I risultati relativi al 3° trimestre 2013 confermano lo spostamento inesorabile di visite da dispositivi da tavolo a dispositivi mobili. La ricerca, condotta da HeBS Digital su migliaia di strutture ricettive, si riassume nella tabella sotto:
Fonte | Pagine | Visite | Prenotazioni | Pernottamenti | Ricavi |
---|---|---|---|---|---|
Smartphone | 18,55% | 21,76% | 3,32% | 4,21% | 1,76% |
Tablet | 13,39% | 13,39% | 10,52% | 8,86% | 10,62% |
Desktop | 68,06% | 64,84% | 86,16% | 86,93% | 87,62% |
I risultati salienti sono:
- Oltre 35% dei visitatori e 32% delle pagine viste provengono da dispositivi mobili
- Oltre il 12% delle prenotazioni, dei pernottamenti e dei ricavi originano da dispositivi mobili
- I tablet sono predominanti tra i dispositivi mobili per numero di pernottamenti e ricavi
- Tra i tablet la maggior parte delle visite (88%) e dei ricavi (97%) proviene da iPad.
Analisi delle variazioni anno su anno
Il confronto tra i dati relativi al 3° trimestre 2013 rispetto al 3° trimestre 2012 sono riportati nella seguente tabella.
Fonte | Pagine | Visite | Prenotazioni | Pernottamenti | Ricavi |
---|---|---|---|---|---|
Smartphone | 112,35% | 84,87% | 86,22% | 230,66% | 97,90% |
Tablet | 33,99% | 33,91% | 57,11% | 37,77% | 41,23% |
Desktop | -16,26% | -17,11% | -5,86% | -5,81% | -4,34% |
I dati salienti sono:
- Le visite ai siti delle strutture ricettive da PC è scesa del 17% mentre le visite da dispositivi mobili è cresciuta del 85%.
- Le prenotazioni da PC sono diminuite del 6% mentre quelle via tablet e smartphone sono cresciute rispettivamente del 57% e 86%.
- Le pagine viste da dispositivo mobile sono raddoppiate mentre da PC sono diminuite del 16%.
- I ricavi da dispositivi mobili sono quasi raddoppiati sia per la maggiore usabilità dei dispositivi stessi che per la penetrazione degli smartphone, arrivata al 50% negli USA e 45% in Italia.
- I ricavi da PC sono in declino in misura di oltre 4%.
Cosa devono fare gli albergatori
Non ci sono vie di mezzo: o il sito della struttura è ottimizzato per i 3 schermi o non lo è.
Sono disponibili interfacce grafiche nativamente responsive (che si adattano, automaticamente alla dimensione dello schermo). Booking Machine, proposto da Hotel Systems è naturalmente costruito così.
Autori e riferimenti
Max Starkov – Presidente di HeBS
Sara O’Brien – Marketing Manager HeBs
Fonte originale: http://www.hebsdigital.com/blog/the-shift-in-hotel-bookings-from-desktop-to-mobile-and-tablet-accelerates-in-q3-2013/